Posta su Facebook video dell'Isis, espulso tunisino residente a Piombino

Il 34enne è stato imbarcato su un volo per Tunisi

Il ministro Marco Minniti

Il ministro Marco Minniti

Piombino (Livorno), 21 giugno 2017 - Un tunisino di 34 anni residente a Piombino è stato espulso per motivi di sicurezza dello Stato. Lo fa sapere il Viminale. Il 34enne aveva condiviso sul proprio profilo Facebook immagini e video di propaganda dello Stato Islamico.

Il tunisino è stato espulso con un provvedimento firmato dal ministro dell'Interno, Marco Minniti. L'uomo era stato segnalato nell'ambito delle attività di monitoraggio del web svolte dai servizi di intelligence in direzione di ambienti islamici radicali presenti in territorio nazionale. A seguito di approfondimenti investigativi della Digos di Livorno, nel pomeriggio del 19 giugno scorso è stato rintracciato da personale della questura di Livorno ed è stato espulso oggi, con accompagnamento nel Paese di provenienza, con un volo decollato da Roma Fiumicino e diretto a Tunisi.

Il tunisino di 34 anni espulso e rimpatriato oggi dal Viminale abitava a Piombino da alcuni anni dove insieme al fratello, risultato estraneo ai fatti, lavorava in un'impresa di pulizie. Il nordafricano conviveva con una compagna italiana e aveva piccoli precedenti per reati legati agli stupefacenti. L'uomo, secondo indagini effettuate dalla Digos della questura livornese, avrebbe postato su Facebook commenti definiti "molto compromettenti" in occasione di vari attentati compiuti dall'Isis. Non risulta però aver avuto in Piombino o in altre realtà vicine alcuna frequentazione abituale religiosa con la comunità musulmana.