Incidente in barca a vela al largo di Capraia, famiglia salvata dalla guardia costiera

In barca una famiglia composta da marito, moglie e due bambini di tre anni e nove mesi, tutti in buone condizioni di salute

Guardia costiera

Guardia costiera

Capraia Isola (Livorno), 26 agosto 2016 - Una famiglia bolognese composta da marito, moglie e due bambini di tre anni e 9 mesi, è stata tratta in salvo dalla guardia costiera, 12 miglia al largo dell'isola di Capraia, dopo che la barca a vela sulla quale viaggiavano diretti all'Elba ha disalberato.

I soccorsi sono scattati dopo il mayday lanciato via radio. Per prestare aiuto ai velisti in difficoltà la capitaneria di porto ha inviato sul posto una motovedetta e dirottato nella zona un peschereccio livornese che già si trovava in mare. Raggiunta la barca, i militari sono saliti sul natante provvedendo immediatamente al trasbordo dei due piccoli e della madre sulla motovedetta, aiutando poi il conduttore a ripristinare le condizioni di navigabilità della barca a vela, liberandola da cavi e cime imbrigliatesi attorno.

Prezioso anche l'apporto del peschereccio "Anastasia" che ha contribuito al buon esito dell'attività. Il natante, ha quindi potuto riprendere la navigazione, seppur privo di propulsione velica, utilizzando il motore ausiliario e dirigendosi verso il porto di Castiglioncello. Gli altri componenti della famiglia, a bordo del mezzo della guardia costiera, sono stati velocemente riportati in porto a Livorno. Stanno tutti bene.