Il Comune di Cecina attiva una serie di bandi a sostegno delle fasce più deboli

La giunta-Lippi ha aperto un bando per mobilità negli alloggi Erp ed anche agevolazioni tariffarie per il servizio idrico integrato, per il pagamento della tassa sui rifiuti e per l’iscrizione ai soggiorni estivi rivolti ai bambini

Samuele Lippi, sindaco di Cecina

Samuele Lippi, sindaco di Cecina

Cecina (Livorno), 29 maggio 2017 - Una importante misura di sostegno in favore delle fasce più deboli della popolazione. Il Comune di Cecina prosegue il proprio costante impegno nel promuovere iniziative e attività indirizzate in modo specifico alle famiglie con basso reddito, come dimostrano l’attivazione del bando per mobilità negli alloggi Erp ed anche le agevolazioni tariffarie per il servizio idrico integrato, per il pagamento della tassa sui rifiuti e per l’iscrizione ai soggiorni estivi rivolti ai bambini. Vediamole nel dettaglio. Per quanto concerne il bando per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica le domande da inizio maggio possono essere presentate dagli assegnatari con contratto di locazione di Erp in regola e con la corresponsione dei canoni di locazione e delle spese accessorie, utilizzando i moduli di domanda predisposti e disponibili al “Comune Amico” oppure sul sito dell’ente (www.comune.cecina.li.it). Il bando avrà la durata di 4 anni e sarà aggiornato semestralmente fino a scadenza, con la domanda presentata che resterà in graduatoria per l’intera durata. Le richieste saranno ordinate in base a fattori di priorità quali le condizioni certificate di invalidità pari o superiore al 67%, handicap permanente e grave, non autosufficienza, oppure anche situazioni di sottoutilizzo nel caso di alloggi con due o più vani utili rispetto al numero di componenti il nucleo familiare.

Relativamente all’esenzione dal Pagamento Tari 2017 è possibile richiedere l’esenzione totale per chi ha un Isee non superiore a 8.400 euro mentre la riduzione parziale del 50% per chi ha un Isee non superiore a 9.400 euro. Il Comune di Cecina ha attivato anche un avviso pubblico per ottenere agevolazioni tariffarie relative al servizio idrico integrato, per le quali è possibile presentare domanda entro il 30 giugno 2017. Posso richiederle gli “utenti deboli” con Isee inferiore a 7.500 euro (misura massima non superiore al 35%) oppure con Isee fino a 9.200 euro (nella misura massima non superiore ad un terzo). Il modulo è scaricabile dal sito istituzionale dell’ente oppure è reperibile al “Comune Amico” in Piazza Carducci (per info: 0586-611227 da fisso o mobile oppure numero verde 800-261040 solo da fisso). Concludiamo con i soggiorni estivi rivolti ai bambini che si svolgeranno nella struttura “Casa Vacanze di Sesto Fiorentino” in via dei Campilunghi in località Le Gorette su due turni (26 giugno-14 luglio e 17 luglio-4 agosto). Le iscrizioni rimarranno aperte sino alle ore 12 del 31 maggio e anche in questo caso è prevista una riduzione delle quote presentando attestazione Isee in corso di validità: con Isee inferiore a 6.300 euro la riduzione sarà del 70% mentre con Isee fino a 10.000 euro del 30%.