Bus ko, bambini bloccati sull'Aurelia. La Polstrada li intrattiene in attesa del "cambio"

Quarantacinque bambini e due insegnanti di una scuola elementare della Spezia fermi per ore in attesa del mezzo sostitutivo. Ci pensa la Polizia Stradale

I bambini in gita

I bambini in gita

Cecina (Livorno), 25 maggio 2017 - Autobus in panne sull’Aurelia. Quarantacinque bambini e due insegnanti di una scuola elementare di La Spezia fermi per ore in attesa del mezzo sostitutivo. Ieri pomeriggio la gita scolastica stava rientrando da Populonia quando l’autista ha informato tutti che l’impianto elettrico era andato in tilt e che, per prudenza, si dovevano fermare. Il guidatore ha così accostato in uno slargo a bordo strada e ha chiamato il proprio datore di lavoro per far giungere sul posto un altro bus e proseguire il viaggio.

Dopo pochi minuti sul posto è passata una volante della polizia stradale che, dopo avere accertato che il mezzo poteva proseguire adagio senza pericoli, lo hanno scortato fino alla prima area di servizio della A12 dove i bambini hanno potuto attendere senza timori l’arrivo del nuovo autobus. Una volta messi in sicurezza i piccoli scolari, gli agenti della polstrada di Livorno, nell’attesa del nuovo bus, hanno giocato con i bambini, raccontando loro come funziona il lavoro del poliziotto e illustrando i pericoli che si corrono quando si viaggia in automobile senza cinture o parlando con il cellulare, oppure quando si attraversa la strada con il rosso o fuori dalle strisce.

L’autobus sostitutivo è arrivato a recuperare la comitiva dopo circa tre ore e, caricati bambini e insegnanti a bordo, li ha poi riaccompagnati fino alla Spezia senza alcun intoppo.