La maestria Ginori, intrecciata con la storia di Livorno

Mostra di porcellane alla sede di rappresentanza Bcc in via Rossini

La mostra nella sede Bcc

La mostra nella sede Bcc

Livorno, 26 febbraio 2017 - Una settimana per immergersi nel passato, con uno sguardo anche al presente, grazie alla maestria incastonata in ogni singola porcellana firmata Ginori. Apre oggi per concludersi domenica prossima la mostra "Carlo Ginori in terra di Livorno", ospitata nella sede di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci in via Rossini. A presentare la conferenza tenuta dalla storica dell'arte Rita Balleri, è stato il direttore generale Bcc, Fabrizio Mannari davanti a una sala gremita composta da clienti e soci, ai quali l'esposizione si rivolge. Un tributo in grande stile a un imprenditore illuminato: Carlo Ginori, legatissimo al territorio di Livorno, creò dal 1739 diverse attività imprenditoriali. Nel 1746 venne eletto qui governatore e, nel 1757 quando morì a Livorno, gli fu eretto un monumento nella Cattedrale della città. Inoltre fu coniata una medaglia con l’effigie di Carlo Ginori, trasposta anche in porcellana dalla Manifattura di Doccia.

La mostra che si inaugura oggi - l'orario è 16-18 - vuole essere espressione di valore attraverso un percorso espositivo di alcune collezioni iconiche e opere della collezione Arte della Manifattura che racconta tre secoli, dal ‘700 al ‘900, di attività imprenditoriali. Gli spazi della Banca di Credito Cooperativo Castagneto Carducci ospiteranno le riproduzioni artistiche più significative, interamente prodotte a mano dai maestri artigiani della Manifattura, e alcuni oggetti tavola e complementi di arredo delle collezioni Richard Ginori. Interessante anche il pannello che gira intorno alla sala principale, dove al viene proiettato un filmato della collezione recentemente realizzata per un celebre locale moscovita. Sulle pareti, invece, si 'legge' la storia del brand a partire da metà '700 passando per l'exploit con Giò Ponti a inizio '900.

Gli spazi della Banca di Credito Cooperativo Castagneto Carducci di Livorno ospiteranno le riproduzioni artistiche più significative, interamente prodotte a mano dai maestri artigiani della Manifattura, e alcuni oggetti tavola e complementi di arredo delle collezioni Richard Ginori. Alla presentazione c'erano anche il presidente Bcc Silvano Badalassi, il direttore di filiale Chianti Banca Gianni Benelli, la presidente di Forum Toscana e organizzatrice di mostre per Bcc Vania Partilora e il vicepresidente del Forum Gianni Cartei. In sala anche una dimostrazione di una delle dieci decoratrici Richard Ginori, dove la maestria e l'handmade sono ormai un simbolo di tradizione e continuità.