Esselunga, via libera al progetto. Sono previste 140 assunzioni

Ok della giunta, Nogarin: «Investimento record, farà bene alla città»

Camion Esselunga (Ansa)

Camion Esselunga (Ansa)

Livorno, 25 marzo 2017 - E’ arrivato il momento del varo ufficiale per il pacchetto «Essalunga» da parte del consiglio comunale che ha messo in fila tutti gli adempimenti che porteranno alla riqualificazione dell’intera area ex Fiat di viale Petrarca e all’apertura – annunciata da Nogarin all’indomani della vittoria elettorale – del supermercato. «Erano anni che in città non si vedeva un progetto tanto ambizioso e positivo per il nostro territorio – dice il sindaco – Con la realizzazione del supermercato Esselunga non solo raggiungeremo l’obiettivo di restituire alla città un’area devastata e inutilizzata ma porremo le basi per un rilancio complessivo di Livorno. Stiamo parlando di un pacchetto di investimenti da milioni di euro, le cui ricadute positive sui cittadini e sull’economia locale sono evidenti a tutti. In un colpo solo otterremo la riqualificazione di un’area degradata, una pista ciclabile, sponsorizzazioni in cultura e sport oltre a 18 appartamenti da adibire ad housing sociale. Anche l’accordo con i Ccn testimonia da un lato la voglia di Esselunga di creare una sinergia positiva con il piccolo commercio e dall’altro l’attenzione riservata dall’amministrazione alle attività cittadine. Ora che c’è un progetto serio su cui lavorare, sarà compito nostro ridurre al minimo i tempi per permettere l’inizio dei lavori». Da subito, possono essere inoltre regolati all’interno della convenzione urbanistica collegata al piano di recupero anche alcuni aspetti come l’utilizzo e la vendita dei prodotti a km zero o acquistati nei mercati locali, o l’uso delle Fidelity card con punti spendibili nei negozi vicini. E la riqualificazione dell’area dovrà avvenire senza ulteriori cementificazioni del suolo disponibile.    Infatti Esselunga spa, come noto, aveva proposto di accollarsi a latere dell’intervento di riqualificazione, tutta una serie di altri interventi (tra cui le circa 140 assunzioni previste) che la giunta ha analizzato ieri con i tecnici comunali. In primis c’è la realizzazione di 18 appartamenti di tipo social housing ad affitto calmierato, da assegnare in locazione con un bando pubblico. Poi le sponsorizzazioni, con quella del Teatro Goldoni che sarà pari a mezzo milione di euro per 5 stagioni e quella a Effetto Venezia sempre per 5 anni, ammonterà a 125mila euro. In programma anche un investimento pubblicitario al mondo del basket cittadino di 50mila all’anno, per 5 anni. All’interno del nuovo supermercato saranno individuati spazi dove collocare i cartelli promozionali del Ccn Colline. Inoltre Esselunga garantirà la distribuzione gratuita, assieme ai propri volantini, del materiale pubblicitario del Ccn. Lo scopo è incentivare i clienti di Esselunga ad acquistare anche nei negozi circostanti, in modo che la grande distribuzione non sia in totale contrasto con i commercianti della zona.