Livorno, via libera all'arrivo di "Esselunga": ok del Comune

La giunta comunale approva il percorso che porterà all'apertura del primo supermercato nella città labronica. Nogarin: "Da anni non si vedeva un progetto così ambizioso e positivo per il territorio"

La futura Esselunga

La futura Esselunga

Livorno, 24 marzo 2017 -  Via libera per lo sbarco di Esselunga a Livorno. La giunta Cinquestelle del Comune di Livorno ha approvato l'intero pacchetto Esselunga, che definisce tutti gli adempimenti che porteranno alla riqualificazione dell'intera area ex Fiat e all'apertura, per la prima volta nell'ex città rossa, del supermercato. Sono previste 140 assunzioni.

«Da anni - ha detto il sindaco Filippo Nogarin (M5S) - in città non si vedeva un progetto tanto ambizioso e positivo per il territorio. Con la realizzazione del supermercato  non solo raggiungeremo l'obiettivo di restituire alla città un'area devastata e inutilizzata ma porremo le basi per un rilancio complessivo di Livorno. Stiamo parlando di un pacchetto di investimenti da milioni di euro le cui ricadute positive sui cittadini e sull'economia locale sono evidenti a tutti. In un colpo solo otterremo la riqualificazione di un'area degradata, una pista ciclabile, sponsorizzazioni in cultura e sport oltre a 18 appartamenti da adibire ad housing sociale».

Nelle prossime settimane gli uffici tecnici del Comune predisporranno una delibera per la variazione urbanistica che entro la metà del mese prossimo approderà in consiglio comunale: da allora la cittadinanza avrà 60 giorni di tempo, fissati dalla legge, per presentare le osservazioni al piano. Successivamente gli uffici comunali valuteranno le eventuali osservazioni e solo dopo la conclusione di questo iter procedurale Esselunga potrà richiedere l'autorizzazione a costruire e iniziare i lavori. «Stiamo lavorando - sottolinea l'assessore all'urbanistica Alessandro Aurigi - su più fronti contemporaneamente: l'operazione Esselunga è stata chiaramente una partita complessa ma siamo ormai prossimi alla sua positiva conclusione, stimabile comunque entro l'anno»