Emergenza abitativa, consegnati 16 alloggi a San Pietro in Palazzi

Cecina: la cerimonia, di fronte al nastro tricolore, ha visto la partecipazione del sindaco Samuele Lippi e dell’assessore regionale alle Politiche abitative Vincenzo Ceccarelli

Il taglio del nastro che ha anticipato la consegna dei sedici alloggi

Il taglio del nastro che ha anticipato la consegna dei sedici alloggi

Cecina (Livorno), 22 giugno 2017 - Un sogno diventato realtà per sedici famiglie, che nella mattinata di ieri si sono viste consegnare le chiavi di altrettanti alloggi di edilizia residenziale recentemente costruiti a San Pietro in Palazzi, grazie anche all'impegno della Regione Toscana. La cerimonia, di fronte al nastro tricolore, è stata aperta dall’assessora al Sociale, Lia Burgalassi, che ha voluto sottolineare l’importanza di un’opera di cui c’era bisogno a Cecina per poter garantire una dimora dignitosa a tante famiglie del nostro territorio, annunciando inoltre che a breve saranno consegnate altre 9 unità abitative il località Vallescaja. Presenti anche il sindaco Samuele Lippi, che ha espresso grande soddisfazione per aver realizzato l’opera in tempi relativamente brevi, e l’assessore regionale alle Politiche abitative, Vincenzo Ceccarelli, che ha sottolineato: “La Regione sta lavorando per razionalizzare il sistema e dare nuovi strumenti ai Comuni per aiutarli ad intervenire con chi è davvero in difficoltà. Ricordo che la Regione Toscana, oltre ai 100 milioni di investimenti in edilizia residenziale pubblica per cui si è impegnata, aiuta le famiglie in difficoltà con contributi di sostegno all'affitto e con progetti per l'autonomia dei giovani”.

La benedizione impartita all’immobile ha preceduto il taglio del nastro che il sindaco ha voluto fare con l’aiuto di tutti i figli delle famiglie assegnatarie. “Finalmente potrò invitare tante amiche a casa mia – ha sommessamente commentato una delle bambine sotto lo scrosciante applauso – perché prima mi vergognavo di farle venire”. L'intervento ha avuto un costo complessivo di un milione e 600mila euro e ha portato alla realizzazione di 5 alloggi da 48 metri quadri, 6 alloggi da 62 metri quadri, 3 alloggi da 70 metri quadri e 2 alloggi da 90 metri quadri. In tutto il complesso occupa una superficie di 1.442 metri quadri, dei quali 281 adibiti a parcheggio.