Droga, smantellata rete di spacciatori: 10 arresti

Ventinove le persone indagate. Perquisizioni anche a Pisa, Cagliari, Torino, La Spezia e Brindisi

Spaccio di droga

Spaccio di droga

Livorno, 26 giugno 2017 - Grazie all'operazione 'Portofranco la guardia di finanza, coordinata dalla procura della Repubblica, tra il 24 e 25 giugno ha smantellato un'organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti. In tutto sono state incastrate 29 persone. Le indagini sono iniziate nell'estate 2016 dietro intensificazione dei controlli in porto. In manette sono finite dieci persone.

Gli extracomunitari denunciati ed arrestati sono pericolosi e con precedenti. Un albanese addirittura ha militato nella legione straniera ed ha anche precedenti per tentato omicidio. Sono state riscontrate durante le indagini 330 cessioni di droga per un valore di circa 100mila euro. E sono stati individuati i luoghi di spaccio: piazza della Repubblica e Garibaldi zona in mano ai Tunisini (coca ed eroina) , mentre via Grande e piazza Cavalotti sono risultate in mano ai marocchini (coca e hashish). Lo spaccio avveniva dal primo pomeriggio alle una di notte. In questo giro di droga le sostanze più diffuse sono risultate eroina (fino a 40 euro al grammo), cocaina (80 euro al grammo) ed hashish (20 euro grammo). 

Perquisizioni sono state eseguite nelle province di Livorno, Pisa, Cagliari, Torino, La Spezia e Brindisi. Gli indagati complessivamente sono 29 (otto italiani, nove tunisini, sette marocchini, due albanesi, un domenicano, un romeno e un turco), tra cui i tredici soggetti destinatari di ordinanza di custodia cautelare e tre soggetti arrestati nella flagranza della cessione a terzi dello stupefacente.