Domani sera la "Festa Europea della Musica" illuminerà Largo Cairoli

Anche il Comune di Cecina ha aderito al circuito delle città partner, il tema dell’edizione italiana 2017 è “La strada suona” e vedrà realizzati quasi 10mila eventi che si svolgeranno all’aperto, nelle strade, sulle piazze e nei luoghi pubblici.

La Filarmonica "Pietro Mascagni" di Cecina prenderà parte all'evento

La Filarmonica "Pietro Mascagni" di Cecina prenderà parte all'evento

Cecina (Livorno), 20 giugno 2017 - Un momento di aggregazione sociale per celebrare i valori della cittadinanza e della partecipazione, ma anche un’occasione per consentire ai musicisti locali, amatori o professionisti, di esibirsi in spazi pubblici. Anche il Comune di Cecina ha aderito al circuito delle città partner della “Festa Europea della Musica” che si svolge ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale coinvolgendo contemporaneamente più di 60 città europee. I principi su cui si fonda sono la celebrazione della musica dal vivo, la valorizzazione della molteplicità e diversità delle pratiche e dei generi musicali, la partecipazione spontanea e l’espressione gratuita dei musicisti e delle istituzioni. Il tema dell’edizione italiana 2017 è “La strada suona” e vedrà più di 500 città partecipanti, per quasi 10mila eventi, che si svolgeranno all’aperto, nelle strade, sulle piazze e nei luoghi pubblici.

Anche il Comune di Cecina, aderendo all’iniziativa, ha dunque coinvolto – grazie in particolare alla collaborazione e al coordinamento organizzativo del consigliere comunale Massimo Gentili e di Barbara Meini Cafarelli, direttore artistico del Kafarock Festival – tutte le realtà musicali del territorio: gruppi musicali di varie età e genere, le scuole di musica, la banda e le corali cittadine. Per una giornata all’insegna della musica e della partecipazione che si svolgerà in Largo Cairoli a Marina di Cecina e che avrà un ricco programma diviso in due fasi: nel pomeriggio, a partire dalle 17 si alterneranno undici gruppi musicali (provenienti da Cecina, Rosignano, Castagneto Carducci e Pisa) che proporranno musica rock, punk, pop, indie, cover e brani originali; dopo cena invece, a partire dalle 21.30, sarà dedicato alla musica classica e al canto corale, con le esibizioni della Filarmonica “Pietro Mascagni”, dell’orchestra degli allievi delle scuole di musica comunali Sarabanda e Bacchelli, degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Media “G. Galilei” e dei cori Amichorum e Vadarmonia.