Paura in porto, collisione tra peschereccio e traghetto. Un ferito / FOTO

Sul posto vigili del fuoco, Guardia Costiera e Misericordia di Livorno

Livorno, collisione peschereccio e traghetto (Foto Simone Lanari)

Livorno, collisione peschereccio e traghetto (Foto Simone Lanari)

Livorno, 25 settembre 2016 - Incidente nel porto di Livorno stamani, poco prima delle 9, dove il traghetto Liburna e il peschereccio livornese 'Annarosa' che ha avuto la peggio ed è stato rimorchiato in banchina piloti con seri danni alla prua, si sono scontrati.

Uno dei due occupanti del peschereccio, un uomo di 65 anni, è stato trasferito al pronto soccorso da un'ambulanza della Misericordia con medico per una policontusione e una ferita a una spalla, mentre l'altro, un settantunenne ha rifiutato il ricovero. Nessun danno al traghetto Toremar Liburna che, dopo una decina di minuti di attesa in avamporto e dopo il via libera della Capitaneria, ha potuto proseguire la corsa per l'isola di Capraia.

Secondo la stessa Capitaneria di porto che, intervenuta insieme a vigili del fuoco e 118, ha avviato gli accertamenti per cercare di ricostruire la precisa dinamica dell'incidente, le due imbarcazioni si sarebbero scontrate di prua. L'incidente è accaduto stamattina verso le 8.30 all'imboccatura del porto Mediceo. Secondo una prima ricostruzione il peschereccio, mentre stava rientrando, avrebbe tagliato a dritto la rotta del Liburna che, a quel punto, ha avvisato del pericolo la piccola imbarcazione suonando la sirena e inserendo macchine indietro nel tentativo di evitare l'impatto, che però è stato inevitabile.

L'Annarosa ha dunque impattato il fianco sinistro del Liburna, riportando seri danni allo scafo. Sul posto sono subito intervenuti i piloti del porto con una motovedetta e un'altra imbarcazione riuscendo a rimorchiare il peschereccio in banchina. Qui la squadra nautica dei vigili del fuoco del distaccamento Porto - intervenuta con il prosciugamento con motopompa dell'interno del peschereccio, per evitarne l'affondamento.