Ciampi, funerali in diretta su Rai1. Poi l’ultimo viaggio verso Livorno

Il presidente tumulato alla Misericordia, prima il saluto al mare

Il presidente Ciampi sul lungomare a Livorno. Il corteo funebre passerà di qui

Il presidente Ciampi sul lungomare a Livorno. Il corteo funebre passerà di qui

Livorno, 19 settembre 2016 - L’ULTIMO saluto sarà al mare. E non poteva essere diversamente per Carlo Azeglio Ciampi che la salsedine l’ha sempre avuta nel sangue, come ogni vero livornese. Stamani dopo i funerali in forma privata, che si celebrano a Roma nel quartiere Trieste (su Rai Uno dalle 10,25 commento di Aldo Maria Valli e Simona Sala), il presidente torna a Livorno. Il feretro trasportato in auto da Roma, dovrebbe arrivare tra le 15 e le 16 di oggi e poi verrà tumulato al cimitero della Misericordia nella cappella di famiglia.

I funerali di Ciampi (Ansa)

MA PRIMA ci sarà un breve tragitto nelle vie della città e sul lungomare dove tanti livornesi saranno a rendere omaggio al presidente Ciampi. Il percorso, stabilito dalla prefettura in collaborazione con la famiglia prevede che il corteo funebre oproveinenrte da Roma esca a Livorno centro e poi dalla Stazione percorra le vie centrali di Livorno per passare poi su viale Italia, terrazza Mascagni e Barriera Margherita prima di giungere al cimitero della Misericordia. Ecco il percorso nel dettaglio: dall’uscita Livorno centro il corteo si dirigerà verso il cavalcavia della stazione e piazza Dante per raggiungere il viale Carducci, quindi via del Larderel, piazza della Repubblica, viale degli Avvalorati e piazza Civica, sede del Comune. Da qui via Cogorano, piazza Grande, via Cairoli, via Ricasoli, via Marradi, viale Mameli, via Montebello, viale Italia con il passaggio del corteo funebre passaggio davanti allaTerrazza Mascagni e all’Accademia navale, Barriera Margherita, viale Nazario Sauro. Infine l’arrivo al cimitero della Misericordia dove la salma sarà tumulata.

OGGI è stato proclamato il lutto nazionale per rendere omaggio ad uno dei presidenti della Repubblica più amati dagli italiani. «Sono dieci anni che Carlo patisce – ha rivelato la moglie Franca in una intervista – e può immaginare come è stato l’ultimo periodo. Abbiamo avuto momenti molto duri e io, nonostante cercassero di allontanarmi dal suo capezzale – per proteggermi, lo comprendevo – non ho potuto staccarmene mai. Sono vecchia, ho quasi 96 anni anch’io. E molto, molto provata». «Quando tra poche ore ci sarà la messa funebre e lo porteremo a Livorno, il 19 settembre, cadrà l’anniversario del nostro matrimonio. Settant’anni fa. Può comprendere quanto il cuore sia gonfio».