Cecina, Pediatria inaugura la sala d'attesa e Oliver la 'colora'

Cambia l'accesso al pronto soccorso per i più piccoli: dopo una prima valutazione verranno subito mandati a pediatria per essere visitati

Cecina, giochi e colori per la sala d'attesa di Pediatria grazie a Oliver

Cecina, giochi e colori per la sala d'attesa di Pediatria grazie a Oliver

Cecina (Livorno), 15 maggio 2017 - PRIMO piano, pediatria e ostetricia dell’ospedale di Cecina. Quella che finora era una scarna e fredda sala d’attesa, uguale a quella di tutti gli altri reparti, è stata completamente trasformata in un box colorato a misura di bambino. Tutto nasce da quella che sarà una piccola rivoluzione per i piccoli pazienti e le loro famiglie: i bambini fino a sei anni che avranno bisogno del pronto soccorso, dopo una prima e veloce valutazione, saliranno a pediatria per essere visitati nell’ambulatorio (l’allestimento è quasi ultimato).

Una procedura che significa innanzitutto decongestionare il pronto soccorso, preso d’assalto nel periodo estivo, e dotato di una sala d’attesa i cui spazi si rivelano spesso insufficienti. “A maggior ragione - spiega il direttore di Pediatria Gianluca Benetti - se ci sono dei bambini che meritano di avere attese più brevi, competenze più precise e anche un ambiente che sia idoneo”.

Ecco quindi la necessità di attrezzare la sala d’aspetto di pediatria. “Noi l’abbiamo pensata e la direzione ha dato il proprio assenso. La sala è stata innanzitutto separata dalle scale con delle porte a vetri, ed è stato installato un condizionatore per regolare caldo e freddo”. L’area tecnica dell’Asl si è occupata di realizzarla ma anche, tocco in più, di ‘colorarla’: le pareti sono state dipinte da Antonella Lodde con elefanti, polpi e pesciolini.

A ‘riempirla’ ed arredarla ci ha pensato l’associazione Oliver accende un sorriso che da dicembre lavora con il reparto di Pediatria per regalare un po’ di divertimento ai piccoli pazienti ricoverati con i clown. Sono stati loro ad acquistare giochi, tavolino, sedie. “Il nostro scopo è quello di donare un sorriso ai bambini che soffrono - ha detto il vicepresidente dell’associazione Enrico Marinai -, lo facciamo con il naso rosso da pagliacci ma anche in altri modi, come questo. C’è anche una piccola biblioteca che presto, con l’aiuto dei soci, cercheremo di allestire e riempire di libri”.

Sempre da Oliver è arrivato anche un altro, graditissimo assicurano, dono: le televisioni in tutte e cinque le camere dove i bambini vengono ricoverati. Una maxi tv è stata installata anche nella rinnovata sala d’attesa grazie questa volta alle signore di due service, Lions e Rotary Cecina-Rosignano. “La cosa più bella - hanno sottolineato Franca Martelli direttrice ospedaliera e il sindaco Samuele Lippi - è vedere diverse realtà, dai dipendenti Asl, alle associazioni locali, ai service, impegnarsi per un obiettivo comune, e quando si tratta di bambini ha tutto ancora più significato”.