I volontari ripuliscono Capraia, riempiti cento sacchi

Mobilitati trenta volontari arrivati in nave da Livorno

I volontari mentre puliscono a Capraia (foto Marchese)

I volontari mentre puliscono a Capraia (foto Marchese)

Capraia Isola, 22 giugno 2017 - Il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano nell’ambito del progetto transfrontaliero Girepam di cui è partner, ha promosso e finanziato una azione di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente mobilitando guide e volontari per bonificare dai rifiuti le coste di Capraia. Nelle due giornate del 10 e 11 giugno una trentina di volontari arrivati con la nave da Livorno hanno raccolto rifiuti di tutti i tipi sulle coste dell’isola.

Dopo un briefing di preparazione sulla nave i due gruppi di volontari, coordinati dalle Guide Parco Antonello Marchese e Filippo Ferrantini, si sono attrezzati con guanti, sacconi e pettorine fosforescenti per scandagliare le coste dell’isola a caccia di spiaggiato per rendere più accogliente l’Isola del Parco nazionale più amata dai velisti e dai sub.

Sono state bonificate molte cale dell’isola e con il materiale raccolto sono stati riempiti oltre 100 sacchi dell'immondizia.

Il Parco ringrazia i volontari, il Comune di Capraia Isola e tutti coloro che hanno collaborato alla rimozione dei rifiuti con entusiasmo e impegno.