Bambina nasce morta, la procura apre un'inchiesta

E' successo all'ospedale di Portoferraio. Disposta l'autopsia sulla piccola per accertare le cause del decesso e individuare eventuali responsabilità del personale sanitario

Bambina nasce morta (Foto archivio)

Bambina nasce morta (Foto archivio)

Portoferraio (Livorno), 30 marzo 2017 - Una bambina nata morta: ora sulla vicenda indagherà la procura di Livorno dopo la denuncia presentata ai carabinieri dai familiari della madre. I militari hanno già acquisito la cartella clinica e trasmesso gli atti alla magistratura che ha disposto l'autopsia sulla piccola per accertare le cause del decesso e individuare eventuali responsabilità del personale sanitario.

L'episodio è avvenuto sabato scorso all'ospedale di Portoferraio (Livorno) quando una donna di 32 anni, di origini straniere ma residente all'Isola d'Elba, si è presentata per controlli: la mattina il tracciato del monitoraggio che serve a rilevare le condizioni di salute del feto non ha evidenziato anomalie, ma nel pomeriggio non è stato più possibile rilevare il battito cardiaco del feto. Da qui la decisione dei medici di eseguire un parto cesareo d'urgenza, ma la bambina era già senza vita.