Attivata la fontanella di acqua “AQ” alla rotatoria di Salviano

Erogherà gratuitamente acqua potabile 24 ore su 24

Acqua

Acqua

Livorno, 5 dicembre 2016 - E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Filippo Nogarin e di Mirco Brilli, dirigente di Asa, la sesta fontanella pubblica di acqua “AQ” del territorio livornese. Collocata presso la rotatoria di Salviano, esattamente nell’area parcheggio di Salviano e quindi facilmente accessibile da parte dell’utenza, la fontanella erogherà gratuitamente acqua naturale ad alta qualità (AQ) 24 ore su 24. Come detto, salgono a 6 le fontanelle pubbliche della città, realizzate da ASA ( che si occupa tra l’altro della loro gestione manutenzione) in collaborazione con il Comune di Livorno. Si tratta delle fontanelle poste ai Tre Ponti in zona Ardenza, nel parco di via Torino a Coteto, in via del Gazometro, in piazza Saragat, alla pinetina del viale della Libertà ed ora anche a Salviano.

“Grazie a questo nuovo impianto i cittadini del quartiere potranno risparmiare un bel po’ di soldi – sottolinea il sindaco Nogarin -. I numeri parlano chiaro: nel 2015 i 5 fontanelli in funzione hanno consentito ai livornesi di rinunciare all’acquisto di oltre 3 milioni di bottiglie d’acqua e di risparmiare 874.729 euro. Per questo intendiamo proseguire in questa direzione andando ad installare, da qui al 2018, altri 5 fontanelli nei vari quartieri. In questo modo produrremo un beneficio sia per le tasche dei livornesi che per l’ambiente”.

I vantaggi legati all’utilizzo di questi impianti, infatti sono molteplici: 1)      Minor produzione trasporto e smaltimento di plastica per 350.000 kg  anno (Livorno 110.000 Kg) 2)      Mancato utilizzo di 400.000 kg di polietilene tereftalato, per produrre la plastica (Livorno 125.000 kg ) 3)      Mancato utilizzo di 800 tonnellate  petrolio (Livorno 250 tonnellate) per il processo industriale,  insieme ad un risparmio di 7.000.000 di litri di acqua per il medesimo processo ( Livorno 2.185.000 litri acqua anno) 4)      2000 tonnellate in meno di produzione di C02 per il mancato trasporto e produzione (Livorno 640 Tonnellate anno) Il sistema di trattamento delle fonti di alta qualità è composto da: 1)      un moderno e complesso sistema di raffinamento ad osmosi inversa, 2)      trattamenti di filtrazione a cartuccia ceramica, 3)      filtrazione a carboni attivi, 4)      sistemi di disinfezione a raggi ultravioletti, 5)      refrigerazione, 6)      sistemi elettronici di controllo e analisi dei principali parametri chimici in continuo, 7)      telecontrollo a distanza attivo 24 ore su 24 8)      analisi periodiche mensili del laboratorio specializzato di ASA