Piombino (Livorno), 22 giugno 2014 - Un viaggio con un rimorchiatore piombinese, il Phalesia, seguendo la rotta che farebbe la Concordia dal Giglio a Genova. Un viaggio per mostrare i pericoli di un tragitto che passa attraverso le isole dell'arcipelago. Il Pd e il sindaco di Piombino Massimo Giuliani tentano una nuova carta per sottolineare come secondo loro il porto di fronte all'isola d'Elba sia quello che deve accogliere la Costa Concordia.

ECCO IL VIDEO DEL SINDACO DI PIOMBINO SUL RIMORCHIATORE

ECCO LA DIRETTA TWITTER DEL VIAGGIO con hashtag #pesterossaonboard

Una polemica aspra quella con Costa Crociere, che avrebbe già deciso di portare il relitto a Genova. Lo smaltimento vale centinaia di milioni di euro e Piombino non vuole perderlo.

Nonostante le decisioni che sembrano appunto portare verso Genova la nave, la politica piombinese continua a tenere duro. E adesso c'è questo viaggio, partito in una domenica 22 giugno di sole. Un viaggio social, visto che viene seguito via Facebook e Twitter con un hashtag dedicato (#pesterossaonboard, per rispondere al Movimento Cinque Stelle, che dà questo appellativo al Pd). 

A bordo, tra gli altri, anche il sindaco di Piombino Giuliani: "Aspettiamo la Concordia, si stanno facendo grandi lavori sul porto, ci saranno aree retroportuali per poter trattare questo grande rifiuto del mare", dice il primo cittadino sul rimorchiatore in un video postato su youtube.