Piombino, 22 giugno 2014 - Partenza da Piombino alle 9 di questa mattina con a bordo tre uomini di equipaggio il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, Valerio Fabiani, segretario della federazione del Pd Val di Cornia-Elba, e il consigliere comunale Valerio Pietrini. Il rimorchiatore 'Phalesia' si cimenta nel viaggio dimostrativo sulla rotta che dovrebbe percorrere la 'Concordia' dal Giglio a Genova: alle 14, circa, sarà all'isola del Giglio e poi da lì, dopo cinque giorni di navigazione al porto di Genova.

"Il tentativo è quello di documentare il percorso che dovrà fare questo rifiuto galleggiante - ha detto Giuliani - e concentrare l'attenzione su una decisione scellerata che deve essere ancora ufficialmente presa e che speriamo sia ripensata. Durante la traversata è prevista anche una perturbazione di libeccio, tra martedì e mercoledì, che se prendesse la Concordia la porterebbe a fondo. Oggi al Giglio porteremo la forza e il
convincimento del nostro territorio e della Val di Cornia, e avrò un incontro con il sindaco Sergio Ortelli. Poi il rimorchiatore ripartirà per Genova sulla rotta grossomodo che dovrà percorrere la 'Concordia'. Io tornerò a Piombino per impegni urgenti sull'accordo di programma - conclude il sindaco ma il resto dell'equipaggio proseguirà a 2-3 miglia all'ora per 4 o 5 giorni di navigazione fino a Genova".