Livorno, 11 maggio 2014 - Il Comune di Collesalvetti ha organizzato oggi “La Giornata degli Animali 2014”, che si è svolta presso il Lago Alberto nella Tenuta Bellavista Insuese a Guasticce.

La frazione è stata protagonista di questa grande festa per ricordare la figura del consigliere comunale Paolo Simoni, guasticciano, protagonista di tante campagne a favore degli animali, a cui è stata intitolata la 1° Sfilata canina amatoriale di Collesalvetti, il cui ricavato sarà devoluto al sostegno di progetti a favore degli animali.

Tanti eventi durante la giornata: il concorso scolastico di disegni e fotografie delle Scuole elementari “N.Sauro” di Collesalvetti, la passeggiata a 6 zampe a cura di Amici per la Coda, lascuola di falconeria a cura di Il Vessillo Etrusco e l’esibizione equestre a cura di Giuseppe Puccioni, la sfilata canina amatoriale a cura dell’Associazione animalista “Amici degli animali a quattrozampe” e varie dimostrazioni cinofile (agility dog, dog dance, disc dog, protezione civile, esercitazioni cani in acqua e interazione con bambini) a cura di Dog’s Town Stranomondo e S.A.U.C.S. Costa Maremmana.


Per tutto il giorno oltre agli stand espositivi e al servizio bar ristoro, ci sono state iniziative di animazione per bambini e un punto informazioni per le iniziative di adozione dei cani del canile e per i gatti appartenenti alle colonie feline del  territorio. Il tutto si è svolto  sotto l’occhio vigile dell’Ambulanza Veterinaria dell’SVS di Livorno,  disponibile per essere conosciuta da vicino. La giornata si  è conclusa  alle 18.

 

“La Giornata degli Animali - aveva detto nei giorni scorsi il sindaco Lorenzo Bacci - sarà un’occasione di festa che vuole ricordare ancora una volta che ci sono tante battaglie da combattere per tutelare gli animali -.  Invito tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione per divertirsi con i propri compagni a quattro zampe e riflettere sulla tutela del benessere degli animali e, magari, valutare la possibilità di adottare un cane abbandonato ospite del canile rifugio. Mi preme ringraziare l’Ufficio Ambiente, le associazioni e i volontari animalisti che hanno organizzato questo appuntamento per tutto quello che ogni giorno fanno con grande impegno per gli animali, in silenzio e con profonda dedizione”.