Livorno, 24 aprile 2014 - E' finita bene l'avventura di una scimmietta che era caduta da un furgone sulla superstrada. E' successo  sulla superstrada Aurelia, nei pressi di Cecina (LI).

 

Si tratta di un esemplare di Cebo dai cornetti (Cebus apella), graziosa scimmia di piccola taglia originaria delle aree equatoriali del Sud America. L'animale  è stato recuperato dopo essere stato  stato soccorso da un privato che ha allertato la Polizia Stradale, Distaccamento di Venturina.

 

L’episodio, del tutto inusuale per la dinamica e gli sviluppi, ha causato un qualche rallentamento al traffico. L’animale è stato quindi recapitato alla Forestale di Cecina (Ufficio Territoriale Biodiversità) per la consegna al Nucleo CITES di Pisa del Corpo Forestale dello Stato, e il trasferimento immediato allo Zoo di Pistoia dove verranno prestate le cure veterinarie necessarie.

 

Nonostante l’inevitabile stress subito a seguito della caduta, ad un primo esame sommario il Cebo è apparso in buone condizioni (solo lievi escoriazioni sulla testa), ma gli accertamenti sanitari forniranno un quadro più dettagliato.

 

Purtroppo il furgone che ha “perduto” la scimmia ha fatto perdere a sua volta le proprie tracce e al momento non è possibile risalire al proprietario responsabile dell’accaduto, non essendo l’animale fornito di microchip.

La Forestale di Livorno provvederà ad informare l’Autorità Giudiziaria, in quanto si profila il reato di abbandono di animali (Art. 727 del Codice Penale); inoltre la specie rientra da quelle potenzialmente pericolose per l’incolumità pubblica (normativa CITES; legge n. 150 del 1992).