Livorno, 24 aprile 2014 - Ha centrato piu' volte con un laser un elicottero della polizia disturbandone il volo, mentre stava sorvolando lo stadio 'Picchi' di Livorno in occasione dell' incontro di calcio Livorno-Milan alle 18 del 7 dicembre scorso: per questo un tifoso amaranto di 26 anni e' stato denunciato per disastro aviatorio, attentato alla sicurezza dei trasporti e porto di armi e oggetti atti a offendere.

Un gesto pericolosissimo per la sicurezza del volo dell'elicottero: il primo pilota colpito dal laser, infatti, ha accusato un abbagliamento della vista e ha dovuto cedere i comandi al secondo pilota.

L'equipaggio del velivolo e' riuscito pero' adocumentare con le riprese video il settore e il gruppo di tifosi in curva nord del Picchi da dove provenivano i fasci luminosi, e grazie ai successivi accertamenti della polizia, con il confronto delle immagini delle telecamere a circuito chiuso dello stadio, e' stato individuato e identificato il 26enne. In seguito ad una perquisizione domiciliare nell'abitazione dell' uomo e' stato rinvenuto e sequestrato un puntatore laser della lunghezza di 15 cm di classe BIII il cui porto e' vietato dalla legge.