Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Livorno, 23 aprile 2014 - A fuoco una parte delle Terme del Corallo, il vecchio edificio che accoglieva le 'Acque della Salute'

Un incendio si è sviluppato nella struttura, che ai primi del Novecento fu un importante centro termale in cui il bel mondo del tempo si curava con le acque che da lì sgorgavano. La struttura è da moltissimi anni in malora e solo una piccola parte è stata recuperata e restituita alla città, con l'apertura di un parco pubblico. Nella tarda serata di martedì 22 aprile, nella parte diroccata, si è sviluppato l'incendio. E' accaduto intorno alle 23. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Livorno, allertato dagli abitanti della zona. Non ci sono comunque feriti. 

Le cause sono in corso di accertamento. Da considerare che le sale deserte sono spesso rifugio di sbandati. La Nazione, negli anni, ha seguito il caso delle Terme del Corallo, visitando la struttura e constatando lo stato di abbandono, almeno per la parte che l'amministrazione comunale non ha ancora restituito alla città. Ad andare a fuoco sarebbe stato uno dei saloni. Una parte delle Terme è tra l'altro in questo periodo in ristrutturazione. 

Per arrivare alla zona dell'incendio, i vigili del fuoco sono riusciti ad aprirsi un accesso dal lato del cavalcavia della stazione, passando sotto il cavalcavia stesso ed entrando da un portone che dà modo di arrivare alla struttura. Quasi tre ore di intervento e fiamme alte. E' crollato tra l'altro un pezzo di tetto. L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso dopo le tre di notte. Proprio un incendio, alla fine degli Anni Sessanta, decretò la "morte" della struttura, rimasta dimenticata per moltissimi anni.