di Michela Berti

Livorno, 23 aprile 2014 - Si entra in piena campagna elettorale e si profilano le grandi manovre. C'è chi sta lavorando per portare a Livorno i big nazionali della politica. Pare, infatti, che a maggio potrebbero arrivare in città il premier Matteo Renzi e del leader di Sel Nichi Vendola. Per quest’ultimo le trattative sono serrate e potrebbe essere a Livorno già il prossimo fine settimana, a domenica 4 maggio. Avere invece Renzi, super indaffaratissimo per i suoi molteplici incarichi, appare davvero una grande sfida. Nessuna conferma dal quartier generale del Pd dove, però, qualcuno dice «le manovre sono in corso».

Del resto l’appuntamento del 25 maggio ha la doppia valenza: amministrative ed europee, una sfida che il Pd cercherà di vincere soprattutto in quei territori, come quello livornese, da sempre serbatoi di voti per gli schieramenti a sinistra. E’ da scommettere dunque che la passerella del big nazionale del Pd è finalizzata, principalmente, alla sfida per le europee dove il Movimento Cinque Stelle si farà sentire. La presenza di Renzi a Livorno sarebbe comunque una bella iniezione di fiducia al candidato del Pd Marco Ruggeri.

L’arrivo del premier garantirebbe quel ritorno di immagine e quei messaggi a effetto che solo certi leader della politica sanno confezionare. Niente però è ancora ufficiale, segno che l’agenza del premier Renzi ha davvero pochi buchi per inserire anche un fugace passaggio nella città dei Quattro Mori. Ma, a ridosso del voto, sarebbe la scintilla giusta per infiammare un po’ l’elettorato stanco del centrosinistra che rischia di lasciare qualche brutta sorpresa nelle urne del prossimo mese.