Livorno, 20 aprile 2014 - Attacco informatico di 'Anonymous Italia' al sito internet di Asa spa, l'azienda di Livorno che gestisce il servizio idrico e la distribuzione del gas.

Si vede il fotomontaggio di un tramonto livornese con la torre della Meloria sfregiato da bidoni radioattivi e da una grossa scritta rossa: “No rigassificatore“.

La notizia del 'blitz' è stata data in anteprima da Il Fatto Quotidiano.

L’incursione, denominata “Operation green rights”, viene rivendicata dagli attivisti di Anonymous e arriva tre giorni dopo una prima azione più soft.

Nel messaggio, Anonymous sostiene che avrebbe potuto “creare un vero e proprio disastro cancellando il database e il relativo back-up dei dati”. L'azione però si è limitata alle minacce “per dimostrare come, volendo, sia possibile creare più danni a strutture non debitamente protette”.

“L’incursione odierna – riferiscono dall’Asa – è molto più invasiva rispetto a quella dei giorni scorsi. All’inizio della prossima settimana contatteremo i tecnici per risolvere nel più breve tempo possibile il problema: il livello di sicurezza sarà aumentato”.