Livorno - E' cominciata la terza edizione del 'Fi-Pi-Li Horror Festival' a Livorno dal 24 al 27 aprile, anche quest'anno ricca di appuntamenti e con ospiti di rilievo come il regista Pupi Avati, che ha tenuto a battesimo la manifestazione, mentre saranno in gara ben 80 cortometraggi e 100 racconti.

Organizzato dal 'Teatro della Cipolla', il festival è stato inaugurato al cinema '4 Mori' per proseguire poi al Nuovo Teatro delle Commedie.

"Il Festival e' cresciuto molto a livello di numeri - ha spiegato Alessio Porquier, uno degli organizzatori - ma ci sono anche ospiti che cominciano ad avere un respiro internazionale come Pupi Avati, che ha aperto questa edizione, Lamberto Bava e Ruggero Deodato. Un festival dedicato non esclusivamente al cinema, ma anche alla letteratura e al teatro. Dal 29 ci metteremo gia' a lavorare per la prossima edizione che coincidera' con i 40 anni di 'Profondo rosso' di Dario Argento e sara' un po' un omaggio per questo anniversario".

Nel corso della manifestazione, che prevede workshop di regia, incontri con gli autori, spettacoli teatrali, retrospettive, proiezioni, letture e molte altre iniziative all'insegna sempre della cultura horror, saranno premiati i vincitori dei due concorsi (video e letterario) abbinati ad essa, che quest'anno hanno fatto registrare numeri di alta portata. Sono infatti pervenuti alla segreteria del festival ben 80 cortometraggi e 100 racconti. Le giurie, selezionate ad hoc dal Teatro della Cipolla, sono gia' al lavoro per la valutazione dei lavori.