Livorno, 7 marzo 2014 - Ha ballato una sola primavera, tanto per fare una citazione, il Festival della Vela nel porto mediceo. La bella iniziativa del “Giornale della Vela”, che l’anno scorso portò sulle nostre banchine tante belle barche e migliaia di visitatori da tutta Italia, è stata «scippata» da Genova, dove si terrà dal 10 al 13 aprile.

In pratica, due settimane prima del 31° Trofeo Accademia Navale (Tan) in programma sulla banchina 75 con il villaggio Tuttovela dal 24 aprile al 4 maggio. Sulla decisione di riportare a Genova il Festival della vela gli organizzatori e il main sponsor (il marchio di alta orologeria Tag- Heuer) hanno riferito di voler considerare la manifestazione come «itinerante», con la scelta cioè di una location diversa ogni anno. Ma la spiegazione convince poco, anche perchè l’anno scorso, quando il Festival si tenne a Livorno dal 21 al 24 marzo, si era parlato di una seconda edizione labronica. Evidentemente Genova ha avuto argomenti più convincenti: anche legati al fatto che è assai più vicina, logisticamente parlando, alle capitali nautiche italiane che sono nel nord Italia.

Dovremo dunque consolarci con la 31° edizione del «Tan». Che non è piccola cosa, visto che l’anno scorso, in piena crisi internazionale della nautica, i visitatori del villaggio Tuttovela sono stati oltre 180mila. Nell’edizione di quest’anno, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, sono previste regate di ben 16 classi: a quelle ormai tradizionali, curate dai circoli velici della costa, si sono aggiunte anche kiteboarding (aquiloni) e windsurf. Principale sponsor di Tuttovela sarà Sammontana ma si stanno aggiungendo altri marchi tra i quali Corsica & Sardinia Ferries. Molta attenzione sarà dedicata quest’anno ai temi ecologici, con stand delle associazioni ambientaliste; e all’ormai conosciutissimo premio “Italia per la vela” organizzato con l’appoggio dell’Accademia Navale, della Marina Militare, della Fiv e della Lega Navale italiana. L’Aive, l’associazione delle barche d’epoca, premierà anche il miglior restauro dell’anno.

A. F.