Pisa, 5 marzo 2014 - E' pisana e si chiama Laura Cioffi la prima cliente che ha varcato ieri la porta girevole di Ikea. E non poteva essere altrimentim in fin dei conti, visto che siamo proprio a due passi dalla città della Torre. Ma siamo anche a tre da Livorno e infatti il primo scontrino battuto, alle 9,34, dopo quello dell'ambasciatrice svedese Ruth Jacoby è stato quello di un livornese, Simone Santi.

Con un incedere da red carpet, Laura Cioffi ha salito i gradini dello scalone accolta dalle note di «Mamma mia» degli Abba e dagli applausi dei dipendenti. Con lei — sul posto dalle 7 —, la migliore amica accompagnata a sua volta dalla madre. A ruota, altre donne: Ida Antonacci di Metato e Carmela Bruno di Stagno. «Ho acquistato un un appendiabiti, una scaffalatura per il vino, un mortaio, barattoli e altri utensili per la cucina — rivela Laura Cioffi, classe 1985, che ieri mattina non stava più nella pelle — non si può non comprare qualcosa da Ikea».

Il primo scontrino è stato battuto, come detto, a tempo di record alle 9.34, pochi minuti dopo l’apertura delle porte: a fare il primissimo acquisto l’ambasciatrice svedese Ruth Jacoby. Dopo di lei, è stata la volta del livornese Simone Santi.