di Francesca Bianchi

Calambrone continua a crescere e a cambiare volto. 'Eliopoli', il borgo residenziale, commerciale e direzionale nato attorno alla ‘vecchia’ piazza, si sta popolando e si prepara alla nuova - decisiva - stagione. Il prossimo 8 marzo - dopo il supermercato «Simply Market» e il bar (che dopo una pausa riprenderà a servire caffè nel mese di marzo) - aprirà un’altra attività: la Gelateria Gentile, che festeggerà (dalle 15.30 in poi) con degustazioni gratuite, animazione e gonfiabili per i più piccoli. Una gelateria che produce esclusivamente gelato naturale, fatto con materie prime selezionate e di alta qualità.

Le titolari sono due giovani donne pisane: Laura Bonicoli, 30 anni, laureata in scienze della comunicazione e la cognata Martina Bacciu, 29 anni, diplomata magistrale e mamma. «Calambrone è una zona in crescita, che guarda al futuro e ci è piaciuta la location, la nuova piazza restaurata — spiega Laura Bonicoli — io stessa ho frequentato il mare e le spiagge e ho sempre notato un buon afflusso di bagnanti. E’ una grande scommessa come la nostra attività. Un anno e mezzo fa abbiamo visto il progetto di Eliopoli e ci è piaciuto subito». L’8 marzo — festa della donna — la giornata di inaugurazione: in programma ci sono anche due gusti «a tema» che Laura e Martina proporranno giocando con la fantasia che le contraddistingue. «Punteremo sui prodotti del territorio: ricotta e pinoli del parco San Rossore, per esempio, frutta a chilometri zero. La gelateria sarà aperta da maggio-giugno». Mese, giugno, nel quale sarà inaugurata anche la pizzeria «La Chiesina», ‘marchio’ già presente a Marina di Pisa. E anche in questo caso a scommettere sul futuro e sul nuovo corso di Calambrone sarà un’altra giovane e intraprendente donna: Isabella Tamburini. 

Intanto, prosegue anche la vendita degli appartamenti che si affacciano sulla piazza di Eliopoli: 25 quelli già acquistati (su un totale di 100) da pisani, livornesi, fiorentini e stranieri. I potenziali acquirenti dal nuovo anno hanno anche a disposizione veri e propri «pacchetti» promozionali. Case pronte con prezzi super-convenienti e complete di arredo su misura realizzato grazie ad una serie di convenzioni con società e marchi di design. Un esempio: 169mila euro - anziché 234.500 - per un bilocale duplex a 50 metri dal mare, cantina e posto auto coperto inclusi. Altra offerta: 259mila euro, anziché a 340,500, per un bilocale che si affaccia direttamente sulla piazza, completamente arredato su misura da Cardini Home Design e con posto auto coperto esclusivo. Oppure, ancora: un trilocale (arredato) a 249mila euro anziché 309.500 (tutte le offerte e le informazioni sulla pagina facebook di Eliopoli). E mentre le trattative sono in corso, Eliopoli attende l’inizio della bella stagione. In cantiere c’è anche una festa per salutare l’arrivo della primavera. Tre giorni di mercatino in piazza, giochi e musica.