Livorno, 23 febbraio 2014 - Tensione altissima in città per Livorno-Verona. Ma alla fine tutto fila sostanzialmente liscio. I bus dei veronesi hanno lasciato lo stadio senza ulteriori incidenti gravi. 

Stadio 'blindato' da polizia e carabinieri.

ORE 10  - Nel viale Nazario Sauro, alcuni tifosi da un'auto hanno lanciato oggetti contro le forze dell'ordine. La polizia ha sequestrato alcuni tubi di ferro.

Intorno allo stadio sono stati lanciati bulloni e alcune bombe carta. Carica di alleggerimento delle forze dell'ordine.

ORE 10,45 - Una parte del contingente delle forze dell'ordine si sposta a rinforzare l'aliquota che presiede l'Hotel Palazzo, dov'è alloggiata la squadra del Verona, per poi scortare il pullman dell'Hellas verso lo stadio 'Armando Picchi'. Sulla città volteggia anche un elicottero per monitorare la situazione.

ORE 11,15 - Il pullman dell'Hellas Verona è dentro il recinto dello stadio 'Picchi'.

ORE 11,20 - Tifosi del Verona in arrivo a Livorno 'postano' le foto in maschera sui pullman e in auto durante il viaggio. Gruppi di tifosi del Livorno si sparpagliano nei dintorni dello stadio e nelle strade di accesso allo stadio, presidiate da polizia e carabinieri.

ORE 11,30 - Via dei Pensieri angolo via Macchiavelli: un centinaio di tifosi del Livorno sta lanciano bombe-carta in concomitanza dell'arrivo dei primi pullman e delle prime auto dei tifosi del Verona. Forze dell'ordine schierate con gli scudi.

ORE 11,31 - Nuovo 'contatto' fra un gruppo di ultras amaranto e forze dell'ordine nei pressi del cimitero della Misericordia: i tifosi vorrebbero raggiungere l'Aurelia per attendere il passaggio dei pullman con i veronesi.

ORE 11,40 - La tensione aumenta. Su Twitter molti tifosi dell'Hellas in arrivo a Livorno 'postano' foto che li ritraggono mascherati. Cariche di alleggerimento per disperdere i drappelli di ultras amaranto.

ORE 12,05 - Arrivano i primi tifosi del Verona, rigorosamente sotto scorta.

ORE 12.20 - Arriva la carovana dei tifosi veronesi. Moltissimi in maschera, come avevano promesso. Una macchina addobbata in stile matrimonio. Qualche pulmino aveva i finestrini rotti. L'ingresso è stato senza scontri, tutto è filato di liscio dal punto di vista dell'ordine pubblico. 

ORE 12,30 - Comincia la partita. Molti tifosi del Verona fanno il loro ingresso sugli spalti a incontro iniziato. Insulti e sfottò insistenti, per lo più a sfondo politico, tra le due tifoserie. I livornesi hanno anche inneggiato per qualche istante alle foibe.

ORE 15.46 - I bus dei supporter veronesi lasciano lo stadio per tornare a Verona senza troppi problemi. Qualche offesa tra tifosi ma niente più, almeno nell'area dello stadio labronico.