Livorno, 19 febbraio 2014 - Sequestro record di giocattoli pericolosi che sarebbero stati immessi nei negozi della nostra provincia e non solo: l’ufficio delle Dogane ha intercettato in un container parcheggiato nel porto commerciale 14.400 giocattoli pericolosi.

Le Dogane, con la direzione centrale antifrode, hanno denunciato un cittadino cinese: è un grossista che dovrà rispondere di violazione alla normativa a tutela della sicurezza e salute del consumatore che di frode in commercio, perché ha utilizzato in modo irregolare il marchio Ce. In una zona del grosso container la Dogana ha individuato le scatole di giocattoli in particolare si tratta di «smash water ball» o «water yo-yo», cioè palline di gomma morbide piene di acqua sulle cui confezioni è presente il marchio CE — della Comunità Euorpea — in assenza di qualsiasi certifacazione di conformità come prescrive la normativa.

Un gioco molto amato dai più piccoli. Le palline a forma di maialino contengono materiali tossici per la salute dei bambini per cui il Ministero della Salute aveva segnalato la pericolosità. E’stato accertato che le palline contenevano liquido tossico.

Il prezzo al dettaglio di ogni «water yo -yo» sarebbe stato tra i 2 e i 3 euro.

Questa operazione delle Dogane ha scongiurato l’immissione sul mercato di un quantitativo ingente di giocattoli che si potevano trasformare in una trappola per i piccoli consumatori. Spesso infatti i giocattoli che non sono fatti seguendo le rigorose norme di sicurezza possono essere molto pericolosi per i bambini. Per questo i controlli delle Dogane si sono intensificati negli ultimi anni. I giocattoli sarebbero finiti nei negozi del territorio.

m. n.