Livorno, 19 gennaio 2014  - Il maltempo che flagella la Toscana non risparmia Livorno. piove ormai da venerdì e le previsioni non lasciano ben sperare almeno fino a lunedì.

Il forte temporale che si è abbattuto sulla città nel tardo pomeriggio di sabato ha creato non poche difficoltà alla circolazione stradale. Verso le 19 è andato in tilt il semaforo che regola il traffico tra via Mameli, via Marradi e il viale della Libertà, a causa del black out. Traffico in crisi per alcuni minuti, lunghe code e rallentamenti.

Interruzioni di corrente si sono verificate anche per il semaforo tra via dei Funaioli e il viale Italia, nonché a quello di via Roma.

E' stato necessario l'intervento della polizia municipale e dei tecnici dei semafori per ripristinare le varie situazioni. Non si sono segnalati incidenti di rilievo, ma i disagi non sono mancati.

Problemi anche per il sottopasso di via Firenze, in direzione Pisa, com'è accaduto in altre circostante del genere ogni volta che piove forte. il sottopasso è stato chiuso per circa mezz'ora.

Come al solito ci sono stati problemi anche per le fognature. alcuni tombini non hanno resistito alla pressione e ci sono stati allagamenti nel viale Italia, in via Mazzini e anche nel rione Venezia. Segnalazioni sono arrivate anche da viale della Libertà e dalle strade circostanti la villa Fabbricotti, sempre a causa di allagamenti della sede stradale.

Anche la domenica mattina Livorno si è svegliata sotto l'acqua. Ci sono stati problemi per il semaforo al porto, quello all'incrocio con il ponte che conduce al Mediceo. Altri allagamenti sono stati segnalati nelle zone del Pontino e in via Provinciale Pisana.

Singolare ciò che accade sugli scali Bettarini: una buca evidentemente rattoppata male ha ceduto di nuovo sotto la pressione della pioggia di ieri e si è scoperta ancora una volta. Adesso è davvero un cratere.