Capoliveri (Isola d'Elba, livorno), 9 gennaio 2014 - Quattro cani sono stati sequestrati nei giorni scorsi dai carabinieri di Capoliveri (Livorno) all'isola d'Elba perche' detenuti dal loro proprietario in condizioni non adeguate. Gli animali, su disposizione del pm sono stati trasferiti presso un canile in Toscana, mentre il proprietario e' stato denunciato per maltrattamento di animali.

Il sequestro e' avvenuto a seguito di una segnalazione dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) e dal successivo accertamento dei militari elbani. 

Una vicenda di maltrattamento che per l'Enpa si protraeva da tempo e che ha ''richiesto tutta la determinazione dell'associazione perche' si giungesse a soluzione''.

''Le condizioni di detenzione dei cani e il reiterato richiamo a una gestione consona degli animali, mai messo in atto dal proprietario - spiega l'Enpa in una nota - ha portato a procedere con il sequestro di una rottweiler, di un piccolo meticcio, di un incrocio setter e un dobermann prelevati in condizioni inaccettabili e di grave sofferenza. E' la prima volta che all'Isola d'Elba viene svolta un'azione di questo tipo e che le forze dell'ordine finalmente sono intervenute cosi' come previsto dalle leggi in materia".