Livorno - Lunedì 6 gennaio la Befana sarà in piazza della Repubblica al Villaggio di Natale, percorrerà i Fossi, passeggerà sul lungomare  e si spingerà a  Montenero in piazza delle Carrozze per distribuire doni e caramelle ai più piccoli.
Dal centro città  fin su in collina, l’intramontabile vecchietta percorrerà la città non a cavallo della tradizionale scopa, ma utilizzando mezzi diversi: in funicolare, sul battello e sul mezzo anfibio messo a disposizione dai Vigili del Fuoco.

Il programma :
Villaggio di Natale – piazza della Repubblica. La Befana dei Vigili del Fuoco arriverà  al Villaggio alle ore 16 dopo un lungo percorso che la vedrà attraversare la città a bordo di un mezzo anfibio. La Befana partirà dalla Centrale dei Vigili quindi passerà dal lungomare fino in via Grande, piazza Grande e piazza della Repubblica.

Montenero – piazza della Carrozze ore 11. La Befana porterà la tradizionale calza con doni per i più piccoli ( info ASD La Funicolare Club ASC 347 7646342)
Per lo svolgimento della manifestazione  è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede dalle ore 10 alle ore 13 di lunedì 6 gennaio l’istituzione di transito e sosta con rimozione forzata in piazza delle Carrozze nel tratto compreso tra via Romiti e via delle Pianacce. Soppressione  della fermata delle linee di trasporto pubblico in piazza delle Carrozze con spostamento in via di Montenero in prossimità dell’ingresso del Cimitero.

Scali del Teatro (punto di ritrovo per il tour in battello). Il percorso in battello avrà inizio alle ore 11 e vedrà anche quest’anno la presenza di due vecchiette a bordo : la Befana,  da tutti conosciuta, e la Scabodda, una streghetta, “una sorta di Befana cattiva” che porta via i “chicchi” dalle calze dei bambini. La Scabodda è una figura oramai quasi dimenticata ma che fa parte della tradizione popolare toscana. Durante il percorso sono in programma storielle, scherzetti e sorprese. (Costo biglietto 8 euro. Ticket family 15 euro; prenotazioni  amaranta service 320.8887044).

Domenica 5 gennaio Apertura domenicale per il Mercato Centrale che sarà aperto dalle ore 7 alle 14.30. In occasione dello shopping pre-Epifania, il Mercato ospiterà dalle ore 10 alle 12 uno spettacolo di animazione clown per grandi e piccini promosso dalla direzione del Mercato Centrale in collaborazione con l’associazione Gioco Città.

Asa - Al Circolo ricreativo Asa si terrà la tradizionale festa di Befana per i figli dei dipendenti Asa. Lo spettacolo di quest'anno vedrà come attori alcuni dei nostri soci che si cimenteranno nella realizzazione della favola di Aladdin. Appuntamento il 6 gennaio.

Ospedale - Lavoratori Usl e volontari dell'associazione donatori di sangue ospedalieri organizzano la Befana in pediatria (lunedì ore 9), all'ottavo padiglione dell'ospedale di Livorno, con consegna di doni ai bambini.