Livorno, 25 dicembre 2013 -  Inaugurazione, alla vigilia di Natale, della quanrta  Fontanella di Acqua ad alta qualità nel piazzale Saragat, (di fronte al supermercato PAM), nel quartiere Corea. Erano  presenti gli assessori all’Ambiente del Comune di Livorno Massimo Gulì, il presidente della Circoscrizione 1 Daniela Bartalucci e il diirettore ASA Michele Caturegli. Ha partecipato  all’evento anche la direzione PAM.

Questa, tra l'altro, è la prima fontanella in Italia dedicata anche agli animali.  

 

Dato il successo registrato in questi anni nell’uso delle fontanelle pubbliche di acqua potabile “AQ”- Alta Qualità, collocate in Località Tre Ponti, nel parco di via Torino in Coteto, e in via del Gazometro, la Giunta Comunale ha approvato l’installazione di altre due fontanelle sul territorio comunale di cui questa sarà la prima inaugurata.

 

La prossima verrà avviata a breve, dopo le feste, in viale della Libertà (Pinetina) nella Circoscrizione 3. "La scelta di aumentare il numero dei punti di approvvigionamento idrico di acqua ad alta qualità è stata fatta nell’ottica di un maggior rispetto ambientale oltrechè di un risparmio per il consumatore - ha detto l'assessore all'Ambiente Massimo Gulì -. Usare contenitori riciclabili consente infatti di ridurre notevolmente il consumo degli imballagi, in primis delle bottiglie in plastica che, come sappiamo, inquinano l’ambiente." ASA s.p.a ha provveduto alla realizzazione e garantirà la gestione e manutenzione delle due nuove fontanelle così come sta facendo per le altre in funzione. Si ricorda che l’acqua AQ (alta qualità) è particolarmente gradevole dal punto di vista organolettico. Con questa iniziativa l’Amministrazione ha realizzato un intervento che aiuterà anche i bilanci familiari in questo momento di crisi, contribuendo anche al rispetto dell’ambiente. Un bel regalo di Natale di cui la  città sentiva il bisogno.