di Monica Dolciotti

Livorno, 11 dicembre 2013 - Un club 'Forza Silvio' è nato in Bulgaria una settimana fa e con precisione a Varna, uno dei principali porti del Mar Nero. A fondarlo è stato Rolando Billi, 52 anni, manager toscano, originario di Castagneto Carducci. Da 13 anni lavora in Bulgaria nel settore delle costruzioni meccaniche e delle riparazioni navali. Ha due figlie di 9 e 21 anni. È uomo molto vicino al senatore Altero Matteoli. Nel 2010, nonostante viva in Bulgaria gran parte del tempo, ha contribuito in prima persona ad organizzare la festa del Pdl alla Cinquantina (Cecina).

«Ho voluto aprire un Club Forza Silvio — ci racconta Billi al telefono mentre è in Bulgaria — a sostegno della candidatura del cavaliere Berlusconi alle prossime europee. Aveva lanciato l’idea di farlo in Bulgaria così d’accordo anche con i referenti azzurri (tra cui anche Massimo Malanima, ndr) del territorio livornese, mi sono dato da fare e voilà... ecco il Club». Ed è l’unico fuori dai confini italiani almeno in Europa.

Rolando Billi è iscritto al Pdl di Livorno (che muterà in Forza Italia), ma politicamente viene da Alleanza Nazionale. «Dopo la fusione di An e Forza Italia — ci racconta — ho aderito senza esitazioni al Pdl. E ora che è avvenuta la scissione per iniziativa di Algelino Alfano, beh ho seguito il cavaliere». Quando gli chiediamo cosa ne pensa della sofferta scissione nel centro destra, prima cerca di liquidare la cosa con un «no comment». Poi ci ripensa quando insistiamo per carpirgli qualche parola di più e dice: «Se proprio devo esprimere quello penso, ritengo che la convenienza politica faccia perdere di vista valori fondamentali come ad esempio quello della lealtà. Ma non mi faccia dire altro per favore...».

Dunque il terreno per la candidatura di Silvio Belusconi in Bulgaria è stato preparato e ora i suoi attivisti attendono si sapere cosa vorrà fare, anche se l’idea di tentare la scalata al Parlamento Europeo dalla Bulgaria pare per adesso accantonata. Staremo a vedere.