Livorno, 6 dicembre 2013 - Continuano ad arrivare decine di chiamate alla nostra redazione. Cittadini che, in tutta la provincia di Livorno, riceveno uno strano — ma allarmante - messaggio sul cellulare che annunciava «Nove dicembre, una data da segnale... Una data che farà la storia». Nel messaggio — rigorosamente anonimo — si annuncia, per quella giornata, il blocco delle strade in tutta Italia e l’invito a cliccare su questa pagina Facebook per partecipare a questa sorta di «delirio» collettivo.

La gente, tra il sorpreso, l’allarmato e il fastidio per un messaggio che non ha la firma, chiedeva spiegazioni. Ecco che, sul profilo Facebook, si legge che il 9 Dicembre, l’Italia si ferma. «Ci hanno accompagnati alla fame, hanno distrutto l’identità del Paese, hanno annientato il futuro di intere generazioni».

Per questo, secondo gli anonimi organizzatori «dobbiamo ribellarci». E già slogan da tutte le parti d’Italia. Addirittura, sul messaggio inviato per telefono, si invita la gente a fare scorta di alimenti, per evitare l’amara sorpresa di trovare negozi chiusi da questa maxi protesta. C’è anche un coordinamento nazionale che tira le fila, in tutta Italia, della giornata. Sarà una burla? Non resta che aspettare il 9 dicembre e comprare qualche scatoletta di tonno da mettere in dispensa. A volte, non si sa mai...