Livorno, 28 novembre 2013 - Si chiama Jacopo Suggi, il presidente del Gruppo Universitari per Modi' che ha messo a punto tutta una serie di iniziative per rendere omaggio al grande artista, che Livorno ha o ignorato o mal celebrato, tanto da indurre, 30 anni fa, altri studenti a concepire una burla che fece notizia in tutto il mondo: svelando la poca serietà con la quale certi critici si adoperano nel campo "minato" delle attribuzioni e come la politica sfoci nell'arroganza, difendendo posizioni palesemente errate.

Il Gruppo Studenti Universitari per Modigliani, i giovani di adesso, figli di un tempo meno ideologizzato o se si vuole, più pragmatico, promuove una serie di eventi culturali dedicati al grande pittore livornese.

Un'imperdibile quattro giorni ricca di eventi, dal 29 novembre al 3 dicembre. Inizio il 29 novembre, ore 10.30 con la performance artistica di Ninja nelle storiche cantine del Mercato Centrale. Sempre al Mercato, si terrà dal 29 Novembre al 3 Dicembre un'esposizione di opere dedicate a Modigliani. Il 2 Dicembre, alle 10.30, trekking urbano sui luoghi di Modigliani con Amaranta Service, alla quale parteciperà anche la V B art del Liceo Cecioni. Il 2 dicembre, alle 16.30, presso la sede universitaria di Villa Letizia (Via dei Pensieri, 60), Conferenza Streets Art meets Modigliani. Modera Arch. Matteo Massarelli, partecipano Prof. Beatrice Buscaroli (Università di Bologna), gli street artist livornesi Ninja, Mart, 5074 e il famoso street artist milanese Fabio Weik.

Invitato anche l'Assessore alla cultura per il Comune di Livorno, Mario Tredici. Conclusioni: Jacopo Suggi, Università di Pisa.

Rossella N. Falchini

Gli universitari vogliono riaccendere i riflettori sulla figura di Modigliani, in vista del 130° anno dalla sua nascita, valorizzando la figura del pittore, per arricchire culturalmente la Comunità e promuovere il territorio.