Livorno, 19 ottobre 2013 - Terremoto nella parte centro-nord della Toscana: la scossa, durata circa una decina di secondi, è stata avvertita alle 14.29 in particolare a Livorno ma anche Viareggio e a Tirrenia, dove alcune persone sono scese in strada.

Ieri si era verificata un'altra scossa con epicentro sulla costa settentrionale toscana. Non si hanno al momento notizie di danni a cose o persone. Il sisma è stato sentito in particolare ai piani più alti dei palazzi. La Protezione Civile monitora la situazione. L' epicentro sarebbe, secondo l'Ingv, sulla costa nella zona di Marina di Pisa, sulla cosiddetta "faglia della Meloria".
 

La scossa principale è stata di 3.4 gradi nella scala Richter alle 14.29, ma ce n'è stata anche un'altra di 2 gradi Richter alle 14.32. La profondità a cui è avvenuta la scossa principale è stata di 9.9 km. L'epicentro è lo stesso della scossa di ieri, di fronte alle coste pisano-livornesi.

Decine le telefonate che sono arrivate ai vigili del fuoco praticamente da tutte le zone della città, sia dal cetnro che dalla periferia. La scossa è stata avvertita distintamente soprattutto ai piani alti, ma stavolta è stata percepita molto bene anche da chi abita al piano terreno. Non è mancata la gente che è uscita dalle abitazioni per paura; in ogni caso, al momento non si segnalano richieste particolarmente impegnative di verifiche-stabilità.

La Protezione civile è in ogni caso allertata, anche se la Sala operativa di monitoraggio sismico (Ingv-Roma) ha definito la situazione "non straordinaria".