Bolgheri (Livorno), 3 settembre 2013 - Bolgheri dice no al femminicidio e alla violenza contro le donne dedicando ad Ilaria Leone, la diciannovenne uccisa lo scorso maggio in un oliveto a pochi passi da Castagneto Carducci (Livorno), un albero simbolo, un secolare e maestoso platano che domina la piazzetta centrale, ai cui piedi si potranno lasciare un libro con un pensiero a lei dedicato.

Da giovedi' 5 a domenica 8 settembre infatti, ai piedi dell' 'Albero dei Libri Parlanti', originale installazione realizzata dall'artista Stefano Tonelli, chiunque potra' regalare un libro, accompagnato da una dedica, un messaggio, un pensiero per Ilaria, ''simbolo di una iniziativa che vuole scuotere le coscienze e trovare il rifiuto assoluto da parte del Paese per ogni forma di sopruso nei confronti delle donne''. Dai rami del Platano, tra i libri appesi come frutti, scenderanno alcune immagini di Ilaria.

I libri dell'installazione collettiva, saranno successivamente raccolti e custoditi in una apposita sezione creata all'interno nella biblioteca pubblica di Castagneto Carducci.

Sara' la madre di Ilaria, giovedi' 5 settembre, alle ore 21.30 ad aderire per prima all'iniziativa lasciando un libro sotto l'albero.