Livorno 26 luglio 2013 - Lavoratori della Lucchini di Piombino in sciopero. Un migliaio di loro ha aderito stamani allo sciopero indetto da Fim, Fiom e Uilm e ha sfilato poi in corteo dall'ex Ilva fino al porto.

A fine manifestazione, per sottolineare la gravità della situazione, alcuni operai si sono gettati in mare, nelle acque del porto. Consistente la presenza delle forze dell'ordine, che hanno seguito a distanza il corteo.
 

''Una buona manifestazione alla quale  hanno aderito un migliaio di lavoratori - ha commentato Luciano Gabrielli, segretario provinciale della Fiom Cgil - per chiedere al Governo risposte concrete sulla situazione dello stabilimento  Lucchini e per chiedere che vengano accolte le proposte di Fim, Fiom e Uilm.

In primis la richiesta che facciamo è quella di non fermare l'altoforno, e che si avvii la sinergia con l'Ilva di Taranto: al Governo chiediamo che convochi i due commissari, Bondi e Nardi, per siglare un accordo tra i due stabilimenti che possa dare respiro a Piombino, che lasci in vita l'altoforno fino al 2015 e consenta nel frattempo di lavorare per un nuovo progetto".