Livorno, 21 luglio 2013 - Durante 'l'occupazione simbolica' della Fortezza Nuova, ieri, da parte del Comitato precari e disoccupati livornesi, sui bastioni e' stata danneggiata l'insegna a caratteri cubitali 'Incipit vita nova', dell'artista Vittorio Corsini, modificata in 'No tav'. La manifestazione di ieri era in segno di protesta contro ''l'immobilismo delle istituzioni''.

Domani gli uffici tecnici del Comune valuteranno se ci siano stati altri danni alla struttura che entro un paio di mesi, come annunciato nei giorni scorsi dall'amministrazione comunale, dopo alcuni lavori di adeguamento delle uscite di sicurezza dovrebbe riaprire al pubblico.

Gli occupanti però smentiscono di aver causato i danneggiamenti di cui sopra. Ecco il comunicato che hanno diffuso e che pubblichiamo integralmente:

"Il Comitato disoccupati e precari dell'ex Caserma Occupata, autore  dell'ocupazione simbolica della Fortezza Nuova, dichiara agli organi di stampa quanto segue:

Al nostro arrivo davanti alla Fortezza il cancello della stessa era già aperto in quanto il personale che gestisce la colonia felina stava in quel momento uscendo. Nessun danno ai cancelli e lucchetti è stato arrecato.

I piazzali della fortezza sono stati ancora una volta ripuliti dal degrado e dalla sporcizia e a fine occupazione gli stessi si trovavano in condizioni migliori di come sono stati trovati. Durante la giornata sono stati decine e decine i turisti e i Livornesi che ci hanno chiesto di poter entrare all'interno dell'unico parlo cittadino per poterlo ancora una volta ammirare.

La scritta "incipit vita nova" era già stata smontata e abbandonata ai bordi delle mura. Sarebbe questo il rispetto che la nostra amministrazione ha nei confronti dell'artista che ha creato l'opera?

Le lettere che componevano la scritta non sono state danneggiate ma solo sostituite.  Nessun danno materiale è stato arrecato alla struttura. I danni semmai sono quelli dovuti all'incuria e all'abbandono causati dalla nostra amministrazione in anni di immobilismo.

Comitato Livornese Disoccupati e precari - Ex caserma Occupata

 

I ragazzi dell'ex caserma occupata, gruppo che rivendica per la città di Livorno spazi sociali alla luce delle tante "chiusure" di strutture in città, hanno occupato sabato la Fortezza Nuova per svolgerci due giorni di iniziative. I ragazzi si sono presentati di prima mattina di fronte alla Fortezza e sono entrati. Hanno anche appeso alcuni striscioni all'esterno della struttura, rivendicando la necessità di spazi in città. L'occupazione dovrebbe chiudersi nella serata di domenica.