Livorno, 3 luglio 2013 - Un piccolo investimento per un grande risultato: la Fortezza Vecchia di Livorno tornera' presto a nuova vita grazie ad un ponte galleggiante con apertura a tempo che colleghera' direttamente la struttura al centro citta'. Per la prima volta nella storia si potra' cosi' accedere alla Fortezza a piedi direttamente dalla Darsena Vecchia.

Il progetto del pontile del costo complessivo di 233 mila euro ha ricevuto un contributo di 174 mila euro dall'Ue. Il pontile verra' realizzato entro l'aprile del 2014.

La Fortezza Vecchia, chiusa dal 31 dicembre del 2012, sara' affidata temporaneamente all'Autorita' portuale che lunedi' scorso ha inviato al Demanio (proprietario della struttura in attesa che passi alla proprieta' del Comune e Regione) una richiesta di affidamento temporaneo. A gestirla sara' la Porto 2000 (la societa' che a Livorno si occupa del traffico crocieristico e passeggeri) che ha presentato un programma di massima che va ad accentuare l'aspetto turistico: la Fortezza sara' messa al centro dell'accoglienza delle crociere, con il nuovo pontile che completa finalmente il rapporto diretto con il centro della citta'.

''Con la realizzazione del ponte mobile si compie un passo decisivo per collegare la citta' alla Fortezza Vecchia, superando una storica separatezza - hanno dichiarato in un comunicato congiunto gli assessori comunali al turismo e cultura Paola Bernardo e Mario Tredici - Il finanziamento europeo ha premiato il lavoro dei nostri uffici tecnici ed ha riconosciuto la validita' del progetto proposto dall'amministrazione comunale. Si prevede che l'opera, secondo il cronoprogramma elaborato dagli uffici, sara' pronta per la primavera del 2014, quasi in coincidenza con i tempi previsti per il passaggio della parte demaniale della Fortezza in proprieta' a Regione Toscana e Comune di Livorno, premessa indispensabile, in accordo con l'altro proprietario cioe' la Camera di Commercio, per definire una strategia funzionale di ampio respiro".