Livorno, 21 giugno 2013 - Gente in strada e paura per la scossa di terremoto che è stata avvertita anche a Livorno alle 12.33.  Altra scossa intorno alle 14.15.

La scossa di terremoto avvertita nel centro-nord Italia ha avuto una magnitudo di 5.2, con un
epicentro tra La Spezia e Massa Carrara. Lo riferisce l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il terremoto è stato avvertito anche dalle persone che si trovavano sul mare.  C'è stata  tanta paura - un fuggi fuggi generale -  ma non si registrano danni. Tante le telefonate  ai vigili del fuoco.

La scossa a Livorno è stata sentita molto forte anche da chi era sugli stabilimenti balneari, come detto. Molta paura per chi abita ai piani alti: "Abbiamo sentito ballare tutto, sembrava non finire più - racconta Un giovane che abita al quarto piano di un palazzo nel quartiere Venezia - Siamo usciti tutti e siamo rimasti fuori per un bel po'". Segnalazioni sono arrivate anche dall'immediata periferia e dalla provincia, da Collesalvetti e Guasticce.

Non è mancato chi è corso a prendere i bambini all'asilo per portarli subito a casa, ma le evacuazioni sono state comunque tutte spontanee e senza scene di panico. C'è stato chi ha lasciato uffici e negozi almeno per un po': paura, sì, ma tutto molto contenuto. 

Verso le 14,15 è stata avvertita anche una seconda scossa, di intensità inferiore alla precedente. Prima delle 16,30 è arrivata la terza scossa, paragonabile a quella di due ore prima.

A Livorno non si segnalano danni.