Livorno, 15 febbraio 2013 - Un incendio si è sviluppato ai cantieri Benetti.

Il fumo sta uscendo da uno dei capannoni azzurri dei cantieri di Porta a Mare, proprio nella zona centrale della città.

Al momento non sono segnalati feriti, se non sette o otto operai del cantiere che sono rimasti lievemente intossicati. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale e sono stati trattati sul posto dal personale sanitario.

I cantieri sono specializzati nella realizzazione di yacht. L'incendio si sarebbe sviluppato su uno yacht in costruzione durante una saldatura. A prendere fuoco sarebbe stato il materiale dello scafo in costruzione dal quale si è sviluppato denso fumo.

L'incendio è in corso di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. Sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e personale sanitario.

APPELLO DEL COMUNE AI RESIDENTI NELLA ZONA - In seguito all'incendio nel cantiere Benetti, la protezione civile del Comune di Livorno invita i cittadini delle zone limitrofe a tenere le finestre chiuse a causa del possibile cambiamento della direzione dei venti che fino ad ora hanno spinto i fumi verso il mare. A comunicarlo in una nota l'ufficio stampa del Comune di Livorno.
''A solo scopo precauzionale - si legge nella nota - l'ufficio di protezione civile del Comune di Livorno consiglia ai cittadini, residenti in piazza Mazzini, corso Mazzini (fino a via Carlo Bini) e in via della Bassata, di tenere in queste ore le finestre delle abitazioni chiuse. All'interno del Cantiere Azimut Benetti sono in corso le operazioni di bonifica nel capannone dove si e' sviluppato l'incendio ed i fumi, che al momento sono diretti verso il mare, potrebbero per un cambio di vento, girare verso la citta'"