Livorno, 7 febbraio 2013 - E’ stato definito con l’Autorità portuale e i circoli velici interessati per le aree il programma del primo “Vela Festival TagHeuer” che si terrà dal 21 al 24 marzo nel porto mediceo. La manifestazione, “inventata” dal Giornale della Vela con l’importante marchio dell’orologeria svizzera come principale sponsor, ha già avuto l’adesione di primari costruttori di cabinati a vela europei, a cominciare dal gruppo Beneteau francese. Lo Yacht Club Livorno e l’Assonautica sono i riferimenti livornesi dell’iniziativa che si propone di esporre almeno un centinaio di barche a vela tra cabinati, derive e prototipi.


Il “Vela Festival TagHeuer” si articolerà, come ha pubblicato il Giornale della Vela nell’edizione in edicola, anche in una serie di stand di servizio, uffici modulari prefabbricati per gli espositori, pontili galleggianti in aggiunta a quelli dello Yacht Club all’interno del mediceo e nella darsenetta dell’Assonautica.
In quest'ultima saranno presentate derive di vari modelli e potranno essere prenotate uscite in barche di piccola taglia anche per portatori di handicap accompagnati da istruttori specializzati. Appositi itinerari saranno aperti, con la collaborazione della Port Authority, della Porto 2000 e della Capitaneria di porto, sia sulla banchina 75 sia sul molo mediceo. Il Festival avrà infatti accessi regolamentati con un ticket (modesto) di ingresso sul tipo del salone nautico di Genova.


Si potrà entrare nell’area interessata sia dalla passeggiata esterna del molo mediceo, girando intorno alla sede dello Yacht Club, sia dall’interno di quest’ultimo attraverso il cancello sulle aree dell’Assonautica.


Numerosi anche gli eventi programmati nei quattro giorni del festival. Giovedi 21 marzo gli specialisti del Giornale della vela dirigeranno un “faccia a faccia” con i visitatori sulla scelta di una barca in base alle singole esigenze e disponibilità. In serata ci sarà un incontro con i più grandi velisti dell’anno e seguirò una cena al ristorante dello Yacht Club con i campioni nazionali della vela. In banchina ci saranno vari momenti di musica, filmati elle imprese veliche, presentazione di accessori e di vernici specifiche, uscite in barca per i più piccoli.


Venerdì 22 continueranno le uscite in barca e si parlerà della mini-Transat, la transatlantica in solitario per le barche fino a 6 metrti, dell’avventura di Luna Rossa (con la presenza di Mauro Pelaschier), lezioni in banchina di nodi marinari, dibattuto su “uomini e barche che hanno fatto la storia dello yachting, ancora filmati e uscite in mare. Sabato 23 marzo si parlerà dei campioni olimpionici di vela e ci sarà anche la possibilità di uscite a bordo di un mini-Transat, oltre che sulle barche per i diversamente abili.
Domenica 24 infine gran chiusura con dibattiti sulle grandi regate (la Giraglia, la Middle Sea Race, eccetera) e spazio ai più piccoli con l’Optimist Day e gli incontri Kinder.

Antonio Fulvi