Livorno, 5 dicembre 2012 - La griffe di lusso di Stefano Ricci entra nel mondo della nautica. La Maison
fiorentina ha appena inserito all'interno della sua struttura una nuova divisione che si occupa dell'interior design di super yacht, avviata in collaborazione con lo yacht designer fiorentino Luca Dini.

L'avventura della Luxury Yacht Division di Stefano Ricci inizia con un progetto personalizzato per un mega-yacht dalla linea Benetti, un modello da 230 piedi (72 metri).
L'idea è quella di riprodurre all'interno dello yacht lo stile tipico della Maison. Quindi i materiali scelti sono quelli iconici della griffe: radica californiana, marmo travertino toscano e pelle di coccodrillo. Insomma lusso allo stato puro.


''L'idea è nata un anno fa - dice il direttore creativo, Filippo Ricci - perché dopo il lancio della linea dedicata alla casa molti nostri clienti ci chiedevano nuovi concept legati al lifestyle. Il progetto é quello di far vivere al cliente un'esperienza legata al luxury lifestyle a tutto tondo, arrivando fino alla nautica di lusso. Così, fedeli ai nostri codici di stile, abbiamo sviluppato pesi e leggerezze calibrati per la nautica; per esempio abbiamo lavorato sul travertino per ottenere lastre bellissime ma estremamente sottili''.

Al momento la griffe fiorentina sta collaborando a stretto contatto con Benetti, ma pare che siano già interessati a questo design concept anche due privati, un russo e un americano. Il valore aggiunto potrebbe essere proprio l'esperienza 100% Toscana che viene offerta: il cliente prima arriva a Livorno presso i cantieri Benetti, poi si sposta a Firenze dove la direzione creativa della Stefano Ricci offre un servizio personalizzato per la creazione dello yacht dei sogni.