Livorno, 20 settembre 2012 - Murata la porta di ingresso al pubblico della sede di Equitalia a Livorno con cemento e tre file di mattoni da tamponamento. Il fatto è accaduto probabilmente durante l'ora di pranzo e ad accorgersene è stato il portiere del palazzo.

Sono intervenuti i carabinieri di Livorno che stanno indagando per cercare di risalire ai responsabili. La sede è la stessa presa di mira il 12 maggio scorso quando contro Equitalia a Livorno fu lanciata una molotov. Un episodio che le indagini avrebbero poi portato a qualificare come un gesto di un gruppo di ragazzi al termine di una
notte brava: nove gli indagati.

RIVENDICAZIONE E VIDEO

Nel tardo pomeriggio e' arrivata la 'rivendicazione' dell'azione che ha portato un gruppo di 7-8 ragazzi a murare il portone della sede Equitalia di Livorno. E' firmata da 'Ex Caserma occupata', un gruppo di antagonisti livornesi: ''Chiudi la porta ad Equitalia - si legge nel comunicato - Oggi precari e disoccupati sull'orlo di una crisi economica e nervosa, prima di suicidarsi hanno deciso di lottare per i loro diritti, pacificamente e simbolicamente con un'azione goliardica. Ed ora provate a dire che siamo dei terroristi che agiscono nella nera e tetra notte!''. Intanto stanno proseguendo le indagini dei carabinieri per risalire ai responsabili.

In serata su youtube è comparso anche un video dell'azione dimostrativa in cui si vedono alcune persone con tute bianche da lavoro "edificare" il muro davanti alla sede.