Fauglia (Pisa), 5 settembre 2012 - Un cimitero misto dove riposano per il sonno eterno sia umani che animali. Fauglia come la contea britannica del Lincolnshire, dove il progetto è in piedi da due anni e dov’è addirittura possibile essere seppelliti insieme ai propri animali domestici, cani, gatti ma anche cavalli.

L’iniziativa è della giunta comunale guidata da Carlo Carli, che in fatto politiche cimiteriali punta ad un progetto assolutamente innovativo: in Valdera il primo camposanto dove poter perpetuare lo splendido rapporto con fido e micio anche dopo la morte, unitamente ad una gestione tutta privata del servizio con appalto ad un’azienda che si prenda in carico tutto il pacchetto “salme, tombe, cappelle gentilizie”, sia per umani che per animali.

Crediamo che questo progetto possa raggiungere interessi di privati che intendono diversificare la propria attività o che hanno caratteristiche idonee per realizzare l’operazione che riteniamo indubbiamente innovativa e per certi versi molto attesa, dice Carli sapendo benissimo che anche se in realtà le sepolture miste non sono un’invenzione moderna - come in effetti dimostrano le tombe dei Faraoni d’Egitto o quelle di alcune antiche popolazioni celtiche - c’è una grande attenzione verso i cimiteri dedicati agli animali e con il tempo ce ne sarà ancora di più per quelli che potranno offrire la possibilità di avere accanto, nella morte com’e stato nella vita, gli amici pelosi o pennuti di tante splendide giornate.

Amici che si sono rivelati spesso più fedeli dei propri simili. Tradizione o semplice moda, poco importa per molti proprietari di animali che hanno questo desiderio che sarà realizzabile a Fauglia, se il sindaco troverà la
giusta partnership: Abbiamo dei contatti, e anche qualche interessamento; il terreno non manca, ci sono sette ettari che ci ha donato un concittadino, conclude il primo cittadino che non vuol svelare tutti i particolari del primo cimitero per uomo e pet.