di Maria Nudi

Livorno, 1 agosto 2012 - HA VISTO il padrone che stava annegando, davanti alla spiaggia delle Tamerici ad Antignano, e lo ha salvato lanciandosi in mare, insieme ad altri due cani. Protagonista di questa storia da libro Cuore è Chicca. Cucciolo di cinque mesi, un incrocio tra un labrador ed un pastore belga, che ieri ha salvato Aldo Orifici, 41 anni. L’uomo ha rischiato di annegare se Chicca non avesse sfidato il mare e se non avesse dato l’allarme abbaiando. Una storia a lieto fine. A raccontarla è Annarita la moglie, perché Aldo Orifici sarà dimesso oggi dall’ospedale. A casa di Aldo e Annarita, sposati da 12 anni, un appartamento in un condominio di Salviano, quartiere popolare.

 

Chicca è seduta accanto ad Annarita che ricorda quei drammatici momenti: «Stamani (ieri ndr) siamo andati al mare con altri amici. Abbiamo scelto la spiaggia delle Tamerici ad Antignano perché è una spiaggia consentita ai cani. Erano le 11.30 quando Aldo è andato a fare il bagno. Aveva i sandali, non era lontano dalla riva, ma un mulinello lo stava trascinando a largo. E’ stata Chicca ad accorgersi che Aldo era in grande difficoltà. Ha toccato con il muso Filippo, il figlio di una mia amica, e poi ha abbaiato. E’ scattato così l’allarme. Lei è entrata in acqua e Aldo si è tranquillizzato. Con lei i due labrador dei nostri amici. Se Aldo è vivo, è grazie a Chicca e grazie ai labrador degli amici e ai loro padroni che si sono tuffati. Anche io sono entrata in acqua vestita».

 

AD ASPETTARE Aldo a riva i volontari e il medico di un’ambulanza della Misericordia che lo ha trasportato al pronto soccorso. Annarita è ancora spaventata, ma nei suoi occhi azzurri c’è gioia immensa. Ecco cosa dice mentre accarezza Chicca: «Non ci sono parole per spiegare l’azione di Chicca. I cani sono migliori degli uomini, agiscono per amore, senza secondi fini. Chicca è nervosa, perché Aldo non è a casa. Sente la sua assenza. Ma quando tornerà saranno coccole. Tante coccole e una cuccia nuova. Meriterebbe molto di più. Ma mio marito da tre mesi ha perso il suo lavoro di carpentiere e non possiamo fare di più».

 

A Chicca non importa: a lei basta che il suo padrone sia sano e salvo e che torni a casa. Lei sulla spiaggia delle Tamerici, famosa perché ritratta da pittori come Fattori, Natali e Lomi, lo ha salvato con un grande gesto d’amore. E da oggi sarà l’«eroina» del quartiere.