Livorno, 1 luglio 2012 - Proseguiranno per tutta la notte con una motovedetta della Guardia costiera le ricerche di Federico Torrusio, il sub bolognese di 44 anni disperso in mare questo pomeriggio di fronte al ponte di Calignaia, sulla scogliera del Romito a sud di Livorno.

Domattina arriveranno i sommozzatori della Guardia costiera da Genova e verranno impiegati anche Rov, i 'robottini' subacquei. Per il momento si continuera' a cercare il sub finche' ci sara' luce, sia via mare, con i mezzi della Capitaneria di porto di Livorno e quelli dei vigili del fuoco, che dall'alto con l'ausilio di un elicottero.
Secondo quanto si e' appreso l'uomo si sarebbe immerso per pescare in apnea questa mattina. L'uomo era partito da Bologna presumibilmente verso le 5, e alle 7.30 aveva chiamato la moglie comunicandole che era arrivato a Livorno. L'allarme era stato dato proprio dalla donna verso le 15.10 circa alla Capitaneria di porto di Livorno perche' dopo quella telefonata non era piu' riuscita a parlare con il marito. Nel frattempo era stata allertata anche la postazione fissa dei volontari dell'assistenza di Livorno sulla scogliera del Romito da alcuni bagnanti che avevano notato il pallone di segnalazione del sub fermo da diverso tempo
nello stesso punto di fronte al ponte di Calignaia.

Quando il pallone e' stato recuperato dalle squadre di soccorso pero' legate all'altra estremita' c'erano solo il fucile da pesca dell'uomo e un paio di ciabatte. Gli abiti del quarantaquattrenne sono stati recuperati sulla scogliera e corrisponderebbero alla descrizione. In queste ore la famiglia sta raggiungendo Livorno.